DA LUNEDI’ DIETA…A MAI PIÙ!

Nutrirsi in maniera salutare ogni giorno con il giusto mix di carboidrati, fibre e proteine è la chiave di volta per non soccombere al tanto temuto ‘da lunedì dieta!’.

L’EQUILIBRIO COMINCIA DAL PIATTO

Molto spesso si tende a demonizzare la parola dieta, subito vengono alla mente, periodi di stenti, fatti di verdure scondite, piattini scarni e insapore, attacchi incontrollabili di fame e frustranti privazioni. Ecco, niente di più sbagliato!

TUTTA UNA QUESTIONE DI PROSPETTIVA

Nella vita la prospettiva è importante e questo non è mai stato così vero come in fatto di alimentazione. La prospettiva con cui ci si approccia al cibo è fondamentale per il nostro benessere psicofisico. Alternare periodi di rigide privazioni a grandi abbuffate è ciò che di più sbagliato possa esistere. La spirale negativa di sensi di colpa ha infatti un impatto deleterio sul nostro equilibrio, perché il cibo non va demonizzato ma strumentalizzato in modo consapevole e intelligente. Il nostro corpo ha bisogno di carburante ogni giorno tutti i giorni, e questo carburante è rappresentato appunto del cibo. Mangiare bene, in modo variegato e con gusto è un imperativo categorico, per vivere bene, restare in forma ed evitare il tanto temuto effetto yo-yo.

10 PICCOLE SEMPLICI REGOLE

1. La noia a tavola è bandita, mangiare deve essere un piacere anche per gli occhi. Divertitevi a sperimentare nuovi gusti e nuovi sapori, prediligete alimenti integrali, ricchi di fibre e meno raffinati.

2. Non demonizzare un determinato cibo, è meglio di tutto un po’ ma attenzioni, le porzioni sono importanti.

3. Al vapore è meglio! Il metodo di cottura infatti è fondamentale per preservare proprietà organolettiche, sostanze nutritive e gusto. La cottura a vapore esaudisce tutti questi criteri.

4. Siate cauti con lo zucchero e con i condimenti. Abituatevi a scoprire e ad apprezzare il sapore naturale dei cibi e a valorizzarlo. Via libera alle erbe aromatiche e alle spezie, esaltano i piatti e fanno bene al corpo e allo spirito. Non è un caso che sin dalla loro scoperta abbiamo giocato un ruolo fondamentale nella storia dell’uomo.

5. I super food sono dei super alleati, ricchi di innumerevoli benefici per la salute, introdurli nella dieta giornaliera è una mossa furba.

6. Non saltare mai i pasti, il nostro corpo se ne ricorderà. Siamo fatti per sopravvivere e non mangiare adeguatamente avrà come unico risultato quello di rallentare il metabolismo dato che il nostro corpo, in virtù del principio di privazione, tenderà a bruciare di meno e a fare scorte a discapito della nostra linea.

7. Non siate pigri! L’esercizio fisico è un toccasana per il corpo e per la mente.
L’idratazione è importante, siamo fatti per il 70% di acqua è bene dunque bere ogni giorno almeno un litro in mezzo d’acqua per eliminare le tossine e per svolgere al meglio tutte le funzioni vitali.

9. Qualche peccato di gola ogni tanto non ha mai ucciso nessuno.

10. E infine il più importante, niente sensi di colpa sono quelli a fare ingrassare di più!

Costanza, attenzione, cultura del cibo e impegno, ecco cosa serve per prendersi cura del bene più prezioso, noi stessi. Non ci resta che dire bilancia non ti temo!